ISCRIZIONI OBBLIGATORIE ENTRO E NON OLTRE IL 08 AGOSTO 2021
BONIFICO DA EFFETTUARSI, DOPO CONFERMA DELLA DISPONIBILITA’ DEI POSTI, ENTRO IL 08 AGOSTO 2021
POSTI LIMITATI A MASSIMO 50 EQUIPAGGI
Torna il VII Trofeo Città delle Acque, dopo la pausa dello scorso anno, con una nuova formula: 2 giorni e non uno solo, per scoprire le bellezze dell’Umbria al volante delle nostre auto storiche.
Si inizia Sabato 21 Agosto con un itinerario che esplora alcuni dei paesi più caratteristici del cuore della Valnerina, Scheggino e Vallo di Nera.
Bellissimo borgo incastonato nella montagna, Scheggino, si estende lungo le rive del fiume Nera, è sorto intorno ad un Castello Medievale, edificato nel XII secolo dal Ducato di Spoleto.
Oltre alla Chiesa di San Nicola e a Palazzo Profili, il paesino spoletino, è conosciuto in tutto il mondo per il tartufo, al quale è dedicato un museo che ha sede proprio a Scheggino.
Si prosegue per Vallo di Nera, antico borgo romano – Castrum Valli – definito anche “Sogno medioevale” in quanto perfetta sintesi dell’incontro tra natura e cultura: dedalo di vicoli, archetti, mensole, finestrelle, loggette e rampati in cui camminare prima di proseguire per i numerosi sentieri immersi nel verde.
Domenica 22 Agosto è la Città di Foligno, sede del club AFAS Foligno, ad aprire le sue porte al corteo di auto storiche. Colonia dell’Impero Romano, svela i suoi tesori come il Museo della Stampa, tappa imperdibile soprattutto quest’anno in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. E’ infatti a Foligno che viene stampata l’11 Aprile del 1472 la prima copia della Divina Commedia.
Nella mattinata è prevista anche la visita di Palazzo Trinci, sede storica dell’omonima famiglia che ha governato la città per oltre un secolo dal 1309.
La partenza, a eccezione del sabato, e l’arrivo in entrambe le giornate sono a Nocera Umbra, cittadina a cui è dedicato il Trofeo.
Il nome deriva, appunto, dalle famose acque dal potere curativo, che sgorgano dalla Fonte Angelica.
La cornice Nocerina ospita i partecipanti anche il Sabato sera all’interno della taverna Rione Santa Croce, ubicata nell’ex Monastero delle Clarisse, nel cuore della cittadina.
Le vie di Scheggino e di Nocera Umbra ospitano le prove cronometrate all’inizio di ogni giornata, prima di iniziare l’itinerario culturale e gastronomico.
Il club AFAS vi aspetta per accogliervi e guidarvi in questi di due giorni, tra arte, natura, gusto e … naturalmente motori!